Grazia Maria Spina: sito ufficiale

Il cinema e la televisione



In televisione ho lavorato molto, da quando vinsi il provino a Milano per la produzione di “La signora delle camelie” (ruolo di Micia) di A. Dumas, ed alternai sempre teatro, TV e cinema.
TUTTO PER BENE di L. Pirandello; regia di Maner Lualdi; Spina con Renzo Ricci.


In televisione ricordo “Le avventure di Nicola Nickleby” di C. Dickens (sceneggiato), “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello (sceneggiato), “Vita col padre e con la madre” con Paolo Stoppa e Rina Morelli (sceneggiato), “Davide Copperfield” di C. Dickens con Giancarlo Giannini (sceneggiato), “Chiunque tu sia”, “Il ritorno di Casanova” di Schnitzler, “La donna di fiori”, tante commedie, ma anche “Sanremo 1965” con Mike Bongiorno, “Biblioteca di Studio Uno”, “Dizionarietto musicale”, etc.

E poi c'è stato il lavoro di doppiatrice: sono ancora socia della società “N.C.D.” ed anzi, nel 1983-84, ho fondato con le attrici Silvia Monelli, Ornella Capellini e Margherita Guzzinati la società “D.E.A. 5 s.r.l.”, dalla quale mi sono poi staccata per tornare ancora due anni al Teatro Stabile di Genova, dove (per la regia di M. Sciaccaluga) ho preso parte a “La putta onorata” e a “La buona moglie” di C. Goldoni.

Ho certamente lavorato con i più grandi attori del teatro italiano: Renzo Ricci, Salvo Randone, Memo Benassi, Alberto Lionello, Lina Volonghi, Vittorio Gassman, Giancarlo Sbragia, Aroldo Tieri, Alberto Lupo, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Lilla Brignone, Eva Magni, Diana Torrieri, Lia Zoppelli, Valeria Valeri, etc.

E ho partecipato a 33 film, non tutti belli, ma certamente decorosi.
In particolare, uno mi è caro e ogni tanto lo trasmettono in TV: “Totò contro il pirata nero”.
Probabilmente, se non fosse stato per Totò, lo ricorderei a stento; ma Totò c’era e di lui ha un ricordo nitido, affettuoso, ammiratissimo.
Sono sempre stata, anche, un’ammiratrice di Adriano Celentano ed è quindi con gioia che ho partecipato al suo “Rugantino”.

Si può però anche dire che nessuno sfugge al proprio destino.

Il ritorno all'arte

HOME PAGE DI GRAZIA MARIA SPINA